Home | Notizie | Circo: stanziati nuovi aiuti per uno spettacolo morente

Circo: stanziati nuovi aiuti per uno spettacolo morente

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 30 marzo 2021

Condividi

Il 26 marzo, il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha annunciato l’allocazione di ulteriori 11 milioni di euro del Fondo Emergenza, a favore dello Spettacolo Viaggiante e del Circo. Questa cifra va a sommarsi agli aiuti già ricevuti dalla categoria da marzo 2020 ad oggi, per un totale di 26 milioni di euro divisi in fondo emergenza covid (5,5 mln + 4 mln), Fondo Unico per lo Spettacolo (5,5 mln), oltre ai non conteggiati aiuti alle imprese e ai lavoratori dipendenti e partita iva, ai quali molti di loro avrebbero (come hanno ben fatto con allocazioni di centinaia di migliaia di euro) e potranno beneficiare anche i circhi con animali e gli zoo itineranti. Gli stessi circhi con animali per i quali il Ministro Franceschini propose un disegno di legge per il superamento dell’utilizzo di animali nel circo e che poi sia l’attuale Ministro che quello precedente (Bonisoli), sono riusciti incredibilmente a far decadere. 

Questo ennesimo contributo, seppur apparentemente esiguo, è il frutto di mesi di appelli, manifestazioni e richieste di aiuto, fatte dalla maggior parte dei circhi in Italia. Nonostante lo sfruttamento a vita degliquesti animali usati nei circhi, le famiglie circensi hanno sfruttato la crisi e la situazione provocata dalla pandemia chiedendo, con pietismo, aiuto proprio per gli animali, facendo così leva sulla solidarietà  di numerose associazioni/enti come Caritas o Coldiretti e di alcune amministrazioni Comunali. 

Come ribadito più volte, la crisi del circo non è affatto dovuta alla pandemia di Covid-19, ma è una crisi cronica ormai decennale, che ha origine nel fatto che gli italiani, e gli europei, NON vogliono più circhi con animali (77% da ultimo sondaggio condotto a livello europeo), pensano che il circo debba reinventarsi abbandonando lo sfruttamento degli animali, proponendo uno spettacolo totalmente “umano” (84% degli italiani), e che il circo sia spettacolo senza alcun fine educativo e culturale (90% degli italiani). 

Questi aiuti, seppur presentati con carattere di urgenza ed emergenza, sono cure palliative per un problema più grande e radicato: ovvero il fatto che i circensi devono trovare la forza di reinventarsi, di smettendo di usare animali. Quando ci sarà questa presa di coscienza, la crisi del mondo del circo finirà e potremmo andare tutti a vedere uno spettacolo umano libero da ogni sfruttamento e violenza nei confronti degli animali.

Andrea Casini
Responsabile Area Animali esotici