Home | Notizie | Emergenza incendi in Toscana: LAV in soccorso degli animali

Emergenza incendi in Toscana: LAV in soccorso degli animali

L'Unità di emergenza LAV è partita verso la provincia di Lucca per portare soccorso agli animali vittime del grave disastro ambientale provocato dagli incendi di questi giorni in Toscana.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 03 agosto 2022

Topic


Condividi

Incendi Toscana: il capriolo recuperato dalla nostra Unità di Emergenza, non ce l'ha fatta

L’emergenza causata dagli incendi lascia dietro di sé tante vittime innocenti.

Nell’ultimo giorno di operazioni nei territori della provincia di Lucca, la nostra Unità d'Emergenza ha recuperato un capriolo intossicato dai fumi e con le zampe carbonizzate. Le sue condizioni erano critiche, ma noi non abbiamo perso la speranza. Purtroppo però, nonostante le cure dei veterinari ai quali lo avevamo affidato, dopo poche ore il capriolo non ce l’ha fatta.

Leonardo resterà sempre nel nostro cuore e la sua terribile storia ci spinge a fare sempre di più!

Sostieni il fondo LAV per le Emergenze

Durante le emergenze, la tempestività degli interventi è fondamentale! Sostieni il fondo LAV per le emergenze: con te possiamo assicurare una risposta veloce ed efficace agli animali in difficoltà. Non lasciamoli soli!


DONA ORA

Ripercorri la storyline

lunedì 25 luglio 2022

Incendi in Toscana: l'intervento di recupero di quattro cagnoline

Storie come queste ci danno la forza di continuare il nostro lavoro giorno dopo giorno!


Abbiamo incontrato quattro cagnoline che abbiamo recuperato in una delle zone più colpite dagli incendi in Toscana. Insieme ad Alma Libre siamo intervenuti immediatamente: le abbiamo evacuate, portate in clinica per tutti gli accertamenti necessari e abbiamo trovato loro un rifugio sicuro.

Vederle in salvo e libere di correre e giocare, ci ha ripagato di tutti gli sforzi e di tutte le difficoltà.

Sostieni il fondo LAV per le emergenze

Durante le emergenze, la tempestività degli interventi è fondamentale! Sostieni il fondo LAV per le emergenze: con te possiamo assicurare una risposta veloce ed efficace agli animali in difficoltà. Non lasciamoli soli!


CHIUDI

sabato 23 luglio 2022

Prosegue la nostra attività nelle zone degli incendi in Toscana

Cosa c’è di più bello di una storia a lieto fine?
Dopo una lunga giornata di soccorsi a Lucca, dove le fiamme continuano a mettere a rischio la vita di tantissimi animali, la Protezione Civile ci ha affidato un cagnolino, dolcissimo ed evidentemente abituato al contatto umano, che si era smarrito in una zona ad alto rischio di incendi.

Ci siamo immediatamente attivati e, insieme ai volontari di ANPANA, sezione di Lucca, abbiamo contattato un canile di zona che in brevissimo tempo è venuto a prendere il cagnolino per tutti gli accertamenti necessari.

Ci siamo detti da subito pronti a prendere in carico l’animale, ma fortunatamente siamo riusciti a trovare la sua famiglia e a ricongiungerli nuovamente!


CHIUDI

giovedì 21 luglio 2022

Incendi in Toscana: abbiamo portato soccorso a più di 30 animali

Nella provincia di Lucca stanno andando in fumo oltre 800 ettari di bosco e tantissimi animali rischiano la vita!Ieri abbiamo portato soccorso a più di 30 animali, tra cui cavalli, galline, conigli, ... LEGGI I DETTAGLI

Nella provincia di Lucca stanno andando in fumo oltre 800 ettari di bosco e tantissimi animali rischiano la vita!

Ieri abbiamo portato soccorso a più di 30 animali, tra cui cavalli, galline, conigli, oltre che cani e gatti. Insieme al Rifugio Alma Libre, li stiamo evacuando e portando al sicuro dalle fiamme. Da subito abbiamo iniziato a collaborare con Protezione Civile e Vigili del Fuoco per raccogliere le segnalazioni e intervenire tempestivamente per salvare gli animali coinvolti.

Continueremo a essere sul campo finché ci sarà bisogno del nostro aiuto!


CHIUDI

mercoledì 20 luglio 2022

Siamo in Toscana, con la nostra Unità di Emergenza, per soccorrere gli animali vittime degli incendi

La terra di Toscana brucia, LAV risponde. Stando a quanto riportato da Toscana Notizie, la stima ancora provvisoria della superficie bruciata è di 560 ettari prevalentemente di bosco e in parte di ol... LEGGI I DETTAGLI

La terra di Toscana brucia, LAV risponde.

Stando a quanto riportato da Toscana Notizie, la stima ancora provvisoria della superficie bruciata è di 560 ettari prevalentemente di bosco e in parte di olivete, causato dall'incendio che da ieri sera interessa le colline di Massarosa, nel Lucchese. Al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo.

E, proprio per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, questa notte l’Unità di Emergenza LAV, guidata dalla Responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari locali e dall'Associazione Alma Libre, alle 3.30 è intervenuta sul posto accreditandosi presso la stazione della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco di Camaiore.

L’Unità, immediatamente operativa, ha già avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, fornendo cibo e supporto adeguato. Sul posto è presente l’ambulanza veterinaria LAV prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, mentre un’altra ambulanza è da oggi operativa e allertata ad intervenire se necessario.

“Se gli animali selvatici, dando credito al loro istinto, possono provare a fuggire dalle fiamme, il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle o luoghi comunque chiusiafferma Beatrice Rezzaghi, responsabile Unità di Emergenza LAV.Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile, noi come sempre ce la metteremo tuttaha concluso Rezzaghi.

In caso di necessità o segnalazioni è possibile contattare l’Unità di Emergenza LAV utilizzando il numero di telefono +39 320 479 2598 e la mail emergenza@lav.it

Qui un piccolo vademecum per i comportamenti da attuare in caso di incendio in presenza di animali.


CHIUDI