Home | ... | | Emergenza incendi in Toscana: LAV in soccorso degli animali

Emergenza incendi in Toscana: LAV in soccorso degli animali

L'Unità di emergenza LAV è partita verso la provincia di Lucca per portare soccorso agli animali vittime del grave disastro ambientale provocato dagli incendi di questi giorni in Toscana.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 20 luglio 2022

Topic


Condividi

Siamo in Toscana, con la nostra Unità di Emergenza, per soccorrere gli animali vittime degli incendi

La terra di Toscana brucia, LAV risponde.

Stando a quanto riportato da Toscana Notizie, la stima ancora provvisoria della superficie bruciata è di 560 ettari prevalentemente di bosco e in parte di olivete, causato dall'incendio che da ieri sera interessa le colline di Massarosa, nel Lucchese. Al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo.

E, proprio per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, questa notte l’Unità di Emergenza LAV, guidata dalla Responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari locali e dall'Associazione Alma Libre, alle 3.30 è intervenuta sul posto accreditandosi presso la stazione della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco di Camaiore.

L’Unità, immediatamente operativa, ha già avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, fornendo cibo e supporto adeguato. Sul posto è presente l’ambulanza veterinaria LAV prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, mentre un’altra ambulanza è da oggi operativa e allertata ad intervenire se necessario.

“Se gli animali selvatici, dando credito al loro istinto, possono provare a fuggire dalle fiamme, il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle o luoghi comunque chiusiafferma Beatrice Rezzaghi, responsabile Unità di Emergenza LAV.Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile, noi come sempre ce la metteremo tuttaha concluso Rezzaghi.

In caso di necessità o segnalazioni è possibile contattare l’Unità di Emergenza LAV utilizzando il numero di telefono +39 320 479 2598 e la mail emergenza@lav.it

Qui un piccolo vademecum per i comportamenti da attuare in caso di incendio in presenza di animali.