Home | Notizie | LAV e L'Erbolario insieme contro ogni forma di abbandono

LAV e L'Erbolario insieme contro ogni forma di abbandono

Una campagna di microchippatura e sterilizzazione di cani e gatti, in 10 piazze italiane tra l’estate e l’autunno 2023 è un progetto di collaborazione tra LAV e L'Erbolario.

Leggi il diario di bordo

Ultimo aggiornamento

giovedì 16 novembre 2023

Topic


Condividi

LAV e L'Erbolario: insieme contro ogni forma di abbandono

Il tour di microchippatura e sterilizzazione gratuite per cani e gatti Insieme contro ogni forma di abbandono ha attraversato l'Italia.

Le 2 ambulanze LAV - L’Erbolario hanno già  fatto tappa  a Bari, Viterbo, Prato, Pavullo del Frignano, Brescia, San Giovanni Lupatoto, Lodi, Misilmeri, Briatico, Bivona/Sciacca, Reggio Calabria e Paternò.

13  le località  - tra  Nord e Sud - visitate, ma solo finora, poiché grazie al prezioso sostegno di L'Erbolario, siamo in grado di proseguire le microchippature e le sterilizzazioni anche dopo la conclusione del Tour.

635  le microchippature effettuate/prenotate a oggi, e certamente destinate ad aumentare nei prossimi mesi, e oltre 200 le sterilizzazioni. 

35 volontari, 15 medici veterinari coinvolti, e tanti rappresentanti delle istituzioni locali a supportare con la loro presenza l’iniziativa.

Ma soprattutto un impegno inarrestabile, sostenuto da una partnership formidabile come quella con L’Erbolario e della ferma volontà di promuovere al massimo il tema della corretta convivenza con gli animali familiari. 

Ripercorri la storyline

mercoledì 18 ottobre 2023

Tour LAV-L'Erbolario contro abbandono: in Sicilia e Calabria

Al via le ulteriori e conclusive tappe del Tour di microchippatura e sterilizzazione gratuita per cani e gatti, che vede la collaborazione di LAV e L’Erbolario, partner formidabile, sempre presente nella storia della nostra Associazione.

Dopo le tappe di giugno (Bari, Viterbo, Prato) e della prima metà di ottobre (Pavullo nel Frignano, Brescia, San Giovanni Lupatoto, Lodi), le due ambulanze tornano nel Sud Italia per chiudere il Tour.

In Sicilia e in Calabria

Venerdì 20 ottobre si apre in Sicilia a Misilmeri, provincia di Palermo, il progetto LAV e l’Erbolario “Insieme contro forma di abbandono”, che proseguirà nei giorni successivi a Bivona e Sciacca, in provincia di Agrigento, e a Paternò, in provincia di Catania. Sarà possibile raggiungere l’ambulanza LAV in piazza per microchippare gratuitamente i cani e gatti di famiglia, nell’ambito di un’iniziativa mirata a diffondere una cultura della convivenza corretta, responsabile e consapevole con gli animali familiari.  

Due le tappe in Calabria, a Briatico (Vibo Valentia) sabato 21 ottobre e a Reggio Calabria , domenica 22 ottobre.

VENERDÌ 20 OTTOBRE

  • Misilmeri (PA)
    Parco Cupidi, Via S. Giuseppe 30 (Palazzetto dello Sport "Marco Saitta")
    dalle 10 alle 17.30

SABATO 21 OTTOBRE

  • Briatico (VV)
    Centro Polivalente, via Crispi
    Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Bivona (AG)
    Piazza San Giovanni
    Dalle 15.00 alle 17.30
  • Sciacca (AG)
    Piazza La Rosa
    Dalle 9.00 alle 12.30

DOMENICA 22 OTTOBRE

  • Reggio Calabria
    Piazza Camagna
    Dalle 10.00 alle 17.00
  • Paternò (CT)
    Piazzale dei diritti umani
    Dalle 10.30 alle 17.30

Per ogni tappa sono previsti circa 100 interventi di microchippatura e la distribuzione di voucher per prenotare interventi di sterilizzazione presso un veterinario libero professionista. Contestualmente sarà distribuito materiale informativo sulla corretta convivenza con gli animali familiari.

Inoltre fino alla fine di ottobre, proseguono le microchippature gratuite di cani gatti con il tour LAV Erbolario presso la Clinica Veterinaria Codogno previa prenotazione al 3791574806.

L' ABBANDONO

L’abbandono è un fenomeno sfaccettato, non circoscritto a determinate aree geografiche o particolari periodi dell’anno: interessa tutta Italia e si verifica tutto l’anno.

Per contrastarlo è necessario agire a più livelli

sostenendo le famiglie con disagio economico che vivono con cani e gatti per garantire accesso alle cure veterinarie. 

  • sensibilizzando e formando sulla corretta convivenza con gli animali familiari sia dal punto di vista del rispetto etologico che normativo; 
  • incentivando le adozioni consapevoli; 
  • informando sull’importanza della sterilizzazione come strumento fondamentale per prevenire l’abbandono e il randagismo.

SCOPRI DI PIÙ SUL TOUR


CHIUDI

martedì 03 ottobre 2023

Tour LAV - L'Erbolario contro abbandono animali: le tappe autunnali

Con l’arrivo dell’autunno riparte Insieme contro ogni forma di abbandono il tour di microchippatura e sterilizzazione gratuite per cani e gatti, che vede la collaborazione di LAV e L’Erbolario, partner formidabile, sempre presente  nella storia della nostra Associazione.

Nel secondo weekend di ottobre le ambulanze LAV raggiungeranno alcune località del Nord Italia: l’obbligo del microchip è infatti disatteso non solo nelle regioni del Sud Italia.

Faremo quindi tappa sull’appennino modenese, in particolare a Pavullo del Frignano, dove la cultura della convivenza responsabile con gli animali familiari può ancora migliorare, in particolare in alcune zone rurali, e in tre zone sensibilmente colpite dal fenomeno del randagismo felino, San Giovanni in Lupatoto, nel veronese, Brescia e Lodi.

Nonostante in Lombardia, ad esempio, sia in vigore l’obbligo di microchippatura anche per i gatti, non sono ancora abbastanza i felini identificati e iscritti in anagrafe.

Non solo: a fronte di molti gatti che vengono lasciati liberi di avventurarsi fuori da mura e giardini domestici, sono pochi quelli sterilizzati ed è quindi molto alto il rischio di cucciolate che, quando non vanno incontro a problemi sanitari e pericoli della strada, vanno a infoltire le già nutrite schiere di randagi

Dopo le prime tappe di giugno a Bari, Viterbo e Prato, a ottobre sono in programma questi nuovi appuntamenti, a cui ne seguiranno altri in via di definizione.

SABATO 7 OTTOBRE

Pavullo nel Frignano (MO)

Piazza Borrelli

dalle  09:00 alle 18:00

Brescia

Via Francesco Lonati (Parcheggio adiacente all’area cani del parco Ducos 2)

dalle 10:00 alle 17:30

---

DOMENICA 8 OTTOBRE

San Giovanni Lupatoto (VR)

Piazza Umberto I

dalle  10:00 alle 18:00

Lodi

Piazza Pietro Zaninelli

dalle  10: 00 alle 17.30


LAV e L'Erbolario insieme contro ogni forma di abbandono

Una campagna di microchippatura e sterilizzazione gratuita di cani e gatti, il nuovo progetto di collaborazione tra LAV e L'Erbolario. Scopri tutte le tappe del tour!


CHIUDI

martedì 03 ottobre 2023

Tour LAV - L'Erbolario contro abbandono animali: le prime tre tappe

[youtube:dYyg56OxfR8]Uno dei più grandi timori delle famiglie con animali è perdere il cane o il gatto. Che sono a tutti gli effetti membri della famiglia. LAV combatte questa paura da se... LEGGI I DETTAGLI

Uno dei più grandi timori delle famiglie con animali è perdere il cane o il gatto. Che sono a tutti gli effetti membri della famiglia. 

LAV combatte questa paura da sempre, sensibilizzando le persone sull'identificazione degli animali con i microchip e organizzando eventi di microchippatura gratuiti.

Quest’anno siamo sostenuti da un Partner formidabile come L’Erbolario, sempre presente nei quasi 45 anni della nostra storia, e abbiamo ideato il Tour Insieme contro ogni forma di abbandono.

Sì, perché poter identificare e registrare un animale significa anche contrastarne l’abbandono e di conseguenza non alimentare il gravoso fenomeno del randagismo.  Ricordiamo che in Italia il microchip è un obbligo di legge per i cani e in alcune regioni anche per i gatti.

Siamo partiti da  Viterbo, Prato e Bari. Le due ambulanze LAV-L’Erbolario e i tavoli informativi - con i loro colorati allestimenti floreali - hanno attirato l’interesse di molte persone e di tanti quattrozampe.

Alle  postazioni sono stati presenti, oltre agli attivisti e allo staff LAV, veterinari e educatori cinofili.

La tappa di Viterbo,  territorio con ampie zone semi rurali dove l’obbligo del microchip è particolarmente disatteso, ha visto il Comune mettere gratuitamente a disposizione i microchip.

L'iniziativa di  Prato, zona interessata da un drammatico tasso di randagismo felino, nonostante il chip non sia obbligatorio a livello regionale, ha riscosso entusiasmo e partecipazione.

E a Bari, in due quartieri assai difficili, ad elevata presenza di terrier di tipo bull e molossoidi, spesso non né microchippati né sterilizzati e lasciati incustoditi, abbiamo raggiunto il non facile l’obiettivo che ci eravamo posti.

A oggi, abbiamo microchippato 212 tra cani e gatti: le operazioni sono ancora in corso e le sterilizzazioni in fase di prenotazione e verifica.

Il Tour continuerà dopo l'estate in Emilia-Romagna, in Veneto, in Lombardia, in Calabria e in Sicilia. Stay Tuned!

Ringraziamo ancora una volta L’Erbolario che ci permette di aiutare così tanti animali e di proteggerne il futuro. Grazie di cuore, da tutti loro e da noi.



CHIUDI

lunedì 01 maggio 2023

10 giornate in 10 piazze italiane per aiutare migliaia di cani e gatti

Una partnership per sostenere una campagna nazionale di microchippatura e sterilizzazione gratuita per 1000 animali in 10 città italiane.  L’ambulanza targata LAV - L’Erbolari... LEGGI I DETTAGLI

Una partnership per sostenere una campagna nazionale di microchippatura e sterilizzazione gratuita per 1000 animali in 10 città italiane. 

L’ambulanza targata LAV - L’Erbolario  partirà a giugno e toccherà 10 località tra Nord e Sud Italia per promuovere il tema della corretta convivenza con gli animali familiari. Nelle piazze si effettueranno gratuitamente identificazione e registrazione degli animali e verranno consegnati voucher per la sterilizzazione gratuita. Contestualmente sarà distribuita e diffusa una guida all’adozione e alla corretta convivenza con cani e gatti. 

Questa con L'Erbolario non è una semplice collaborazione ma una nuova importante azione del percorso comune che da ben trent'anni unisce le nostre visioni per un Pianeta migliore per tutti, dove il rispetto degli animali è un valore sempre più condiviso non solo nella società ma anche nella produzione che fornisce lavoro etico e nelle Istituzioni per ottenere e far applicare Leggi di tutela. Gianluca Felicetti - Presidente LAV 

Si comincia con Bari, dove l’ambulanza sarà presente in alcuni quartieri difficili interessati dalla presenza di molti cani di proprietà non identificati né sterilizzati lasciati incustoditi sul territorio;  contemporaneamente Viterbo, territorio con ampie zone semi rurali dove l’obbligo del microchip è particolarmente disatteso, e infine Prato, area dove il randagismo felino ha dimensioni importanti e risvolti spesso drammatici. 

Ecco le date e gli appuntamenti:

VITERBO

  • Sabato 17 giugno,
    • Piazza della Rocca
      • Dalle 10.30 alle 17:00

BARI

  • Sabato 17 giugno
    • Ingresso Parco 2 Giugno - Viale Einaudi
      • Dalle 10:00 alle 19.00


  • Domenica 18 giugno
    • Ingresso Parco della Legalità - Via De Ribera
      • Dalle 10:00 alle 19.00

PRATO

  • Domenica 18 giugno
    • Parco della Liberazione e della Pace - Ingresso via Roma
      • Dalle 10:00 alle 17.00

 --------------------------------------------------

L’abbandono è un fenomeno sfaccettato, non circoscritto a determinate aree geografiche o particolari periodi dell’anno: interessa tutta Italia e si verifica tutto l’anno. 

Per contrastarlo è necessario agire a più livelli

  • sensibilizzando e formando sulla corretta convivenza con gli animali familiari sia dal punto di vista del rispetto etologico che normativo; 
  • incentivando le adozioni consapevoli; 
  • informando sull’importanza della sterilizzazione come strumento fondamentale per prevenire l’abbandono e il randagismo; 
  • sostenendo le famiglie con disagio economico che vivono con cani e gatti per garantire accesso alle cure veterinarie. 

CHIUDI