In azione a Putzu Idu (Sardegna): settimana di sterilizzazione gatti liberi

Dopo le attività di sterilizzazione svolte a Lampedusa, ci siamo spostati in Sardegna con un nuovo Progetto: ridurre il numero dei gatti liberi sul territorio e fornire un esempio di buone pratiche di gestione delle colonie feline che sia da modello e stimolo anche per altri comuni con problematiche simili. Per questo dal 13 e fino al 18 luglio stiamo svolgendo e finanziando una settimana di sterilizzazione dei gatti in libertà a Putzu Idu, famosa località turistica nel Comune di San Vero Milis in provincia di Oristano.

Sono moltissime, infatti, le segnalazioni che arrivano alla LAV Cagliari dai turisti, su gatti vaganti, a volte malati, denutriti, e con frequenti cucciolate, con il rischio di diventare vittime di episodi di intolleranza e azioni criminali con lo spargimento di esche avvelenate in violazione delle ordinanze ministeriali in materia e del Codice penale. 

Con i volontari di LAV Cagliari e il personale dello staff LAV nazionale, con i volontari locali che si prendono cura delle colonie, e grazie al supporto dell'ambulanza veterinaria LAV acquistata lo scorso anno grazie a una raccolta fondi effettuata con l’SMS solidale in collaborazione con Rai per il Sociale, ci occuperemo di tutte le attività connesse alla sterilizzazione, dalle catture, al trasporto degli animali, alla reimmissione sul loro territorio.

I programmi di sterilizzazione dei gatti di colonia garantiscono ai gatti liberi una adeguata protezione e tutela e creano le basi per una reciproca corretta convivenza tra uomini e animali. Noi #nonlasciamosolonessuno

Comunicato stampa