Hanno vinto le elezioni, ora possono candidarsi a ridurre l’inquinamento in città accettando la nostra #SfidaGreen, con grandi vantaggi per l’ambiente, la nostra salute e gli animali.

COSA CHIEDIAMO AI 5 SINDACI

Abbiamo analizzato i menù scolastici delle città di Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna, e l’impronta ambientale e sanitaria dei consumi di carne nella ristorazione scolastica di queste cinque città corrisponde a un danno economico stimato di oltre 13 milioni e 800 mila euro, e a quasi 22 mila tonnellate di emissioni di gas serra.

Per questo vogliamo indurre le Amministrazioni Comunali, responsabili di parte delle mense pubbliche e soprattutto scolastiche, ad avviare politiche di progressiva riduzione dei consumi di carne e altri cibi di origine animale, prevedendone la sostituzione con alimenti 100% vegetali.

Ecco cosa chiediamo ai 5 sindaci:

Queste semplici azioni si tradurrebbero in un risparmio totale di quasi 2milioni e 800 mila euro, e salverebbero la vita di almeno 85 mila animali.

TU PUOI AIUTARCI!

Firma ora per convincere il tuo Sindaco ad accettare la nostra

Gualtieri Gualtieri

Sindaco di Roma
Gualtieri

Lepore Lepore

Sindaco di Bologna
Lepore

Sala Sala

Sindaco di Milano
Sala

Manfredi Manfredi

Sindaco di Napoli
Manfredi

Lo Russo Lo Russo

Sindaco di Torino
Lo Russo

I PRIMI RISULTATI RAGGIUNTI

Da quando abbiamo lanciato la nostra #SfidaGreen abbiamo incontrato Assessori, Consiglieri e Uffici di tutti e cinque i Comuni, avviando colloqui di approfondimento dell’iniziativa e di valutazione dei possibili percorsi.

Abbiamo avuto modo di illustrare l’ampio potere che le pubbliche Amministrazioni hanno, tramite gli acquisti, di guidare il cambiamento e orientarlo verso la sostenibilità urbana, non solo facendo attenzione agli sprechi ma anche all’impatto degli acquisti in campo alimentare.

La nostra iniziativa sta facendo comprendere alle Amministrazioni che la questione del cibo è anche salute, etica vita degli animali, ambiente!

SE I SINDACI ACCETTASSERO LA NOSTRA SFIDA GREEEN

Oltre

animali salvi

-

tonnellate
di emissioni
di gas serra

-

tonnellate
di particolato
Pm10

IL CONSUMO E LA PRODUZIONE DI CARNE IN ITALIA

In Italia, il consumo e la produzione di carne hanno un enorme impatto sui nostri beni più preziosi: l'ambiente in cui viviamo e la nostra salute. Ogni anno, infatti, i costi ambientali e sanitari per la produzione e il consumo di carne creano alla società un danno di quasi 37 miliardi di euro.

La transizione a favore di alimenti proteici vegetali, a discapito di quelli animali, non è solo necessaria, ma anche urgente. Si tratta di un cambiamento che ogni singolo cittadino può mettere facilmente in pratica, ma che anche le Istituzioni devono facilitare e garantire.

Il nostro appello nelle 5 città

NEWS

DIVENTA SOCIO

Da oltre 40 anni ci impegniamo per affrontare le tante sfide quotidiane per garantire agli animali libertà, dignità e vita: questo significa essere socio LAV. Richiedi oggi stesso la tua tessera ed entra a far parte della grande Casa LAV!
DIVENTA SOCIO