Coronavirus e sfruttamento animali: cosa c'e' da imparare

In piena emergenza sanitaria COVID-19 è importante fare chiarezza sulle origini di una situazione così critica e preoccupante. Noi di LAV abbiamo da tempo lanciato l’allarme, proponendo azioni risolutive, a cominciare dalle scelte individuali e dai comportamenti quotidiani.

Vi proponiamo le riflessioni curate da alcuni dei nostri responsabili, certi che il modo in cui singoli, economia e Stati trattano gli animali sia un’importante chiave di lettura della crisi, per uscire dalla crisi.
 
Se sapremo interrompere la catena di errori che ci hanno portato fino a questo punto, siamo certi che ne usciremo. Con l’impegno di ciascuno, #ANDRÀTUTTOBENE.
 
 

Pandemie e sfruttamento degli animali: una lunga storia da cui imparare

La diffusione e la crescita degli allevamenti intensivi è oggi una delle principali cause del passaggio di virus da animali a uomini, con la conseguente diffusione di epidemie. È successo con il coronavirus e con SARS, influenza aviaria… succederà di nuovo, se non impareremo a correggere gli errori del nostro modello di sviluppo e di alimentazione.

LEGGI L’ARTICOLO

Emergenza COVID-19: studiare gli umani per guarire gli umani

L’emergenza COVID-19 ci costringe ad aprire gli occhi sulle conseguenze dell’azione umana sul Pianeta. Ma anche su ciò che noi possiamo fare in concreto per invertire tendenze distruttive, a cominciare dalla scienza. La ricerca deve evolvere per rispondere in modo nuovo a problemi nuovi: lo può fare, persino in momenti eccezionali come questo, con lo sviluppo di modelli predittivi, rapidi e sicuri per l’uomo, basati sull’uomo.

LEGGI L’ARTICOLO

Scelta vegan: un gesto costruttivo e previdente

Come abbiamo già sottolineato, la pandemia da cui siamo - a livelli diversi - tutti toccati, presenta un ineludibile legame con la diffusione e la crescita globale degli allevamenti. Insieme ai mercati di animali vivi destinati all’alimentazione, essi si stagliano ben chiari nel panorama delle maggiori cause di diffusione di malattie animali (zoonosi) e di passaggi tra specie.

Leggi l'articolo