Sono molteplici le azioni che da anni mettiamo in campo per arginare lo sterminio dei canguri in Australia.
I registi Mick McIntyre e Kate Clere Mcintyre contattano LAV per chiedere di aiutarli a portare in Italia il documentario Kangaroo: a Love-Hate Story e iniziare così a sensibilizzare cittadini, aziende e istituzioni sul ruolo dell’Italia nella mattanza di canguri in Australia.
LAV inizia a studiare la problematica, acquisire informazioni e dossier prodotti in Australia e dati sul commercio di pelle e carne di canguro: l’Italia risulta essere primo Paese in UE per import di pelli di canguro (utilizzate prevalentemente per la produzione di scarpe da calcio e tute per motociclisti, ma anche per calzature di lusso), mentre per l’import di carne di canguro l’Italia non è un Paese di riferimento (questa filiera interessa più Belgio, Olanda, Germania, Francia). LAV avvia i primi contatti, non pubblici, con alcune aziende per rappresentare le criticità della filiera della pelle di canguro.
(30 Settembre) In un intervento nell’ambito di un panel sulla Sostenibilità della Moda presso il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa (Università Bocconi, Milano) LAV annuncia l’avvio della campagna Salva Canguri, pubblicando il rapporto “Complici del più grande e cruento massacro di animali selvatici del pianeta”.
(8 Ottobre) Al Palazzo del Cinema di Milano, LAV organizza la première del documentario Kangaroo: a Love-Hate Story. Intervengono anche i registi Mick McIntyre e Kate Clere McIntyre.
(30 Ottobre) Prima vittoria della campagna #SalvaCanguri – DIADORA annuncia la dismissione delle produzioni di scarpe da calcio in pelle di canguro (e griffate Roberto Baggio).
(27 Novembre) Pro_life, marchio italiano di pet-food annuncia la dismissione della linea a base di carne di canguro.
(19 Dicembre) LAV deposita la prima proposta di legge (C.2297) per introdurre in Italia il Divieto di import e commercio di prodotti derivanti dalla caccia commerciale ai canguri (a firma della On. Patrizia Prestipino, PD).
(8 gennaio) Mentre in Italia è pieno inverno, l’Australia è flagellata dagli incendi boschivi che ogni estate devastano enormi territori. L'estate 2020 è stata però la più devastante di sempre: il 50% di boschi e foreste del Nuovo Galles del Sud sono andati distrutti e le stime indicano in non meno di 1 miliardo di animali selvatici morti. In questo contesto, LAV ha inviato una istanza all’Ambasciatore australiano in Italia per chiedere di fermare la caccia commerciale ai canguri e abbiamo diffuso un video-appello realizzato direttamente nel mezzo degli incendi.
(Gennaio) Diffondiamo un forte appello di sensibilizzazione e informazione via video-spot social
(Gennaio) LAV commissiona dei test per misurare le performance tecniche (resistenza ad abrasione e lacerazione) di un materiale sintetico utilizzabile al posto della pelle di canguro. Come parametri di riferimento sono usati i limiti di performance richiesti dalla Federazione Internazionale Motociclismo per la omologazione delle tute indossate dai piloti di MotoGP. I test dimostrano che materiali alternativi e con stesse performance (di sicurezza) della pelle di canguro sono già disponibili. Le evidenze dei test sono riportate nel Report pubblicato da Eurogroup for Animals.
(13 Gennaio) VERSACE annuncia la dismissione delle produzioni in pelle di canguro, la notizia farà il giro del mondo!
(19 Ottobre) FERRAGAMO annuncia la dismissione delle produzioni in pelle di canguro
(Gennaio) Nasce la Kangaroo Task Force una alleanza informale tra LAV e altre ONG tra cui: Kangaroos Alive (neonata ONG australiana fondata dai registi Mick McIntyre e Kate Clere McIntyre), Voiceless, GAIA Belgium, World Animal Protecion (Olanda), Fondation Brigitte Bardot (Francia), Pro-Wildlife (Germania), Eurogroup for Animals (UE) ma anche Center for Humane Economy (USA).
(Maggio) I nostri inascoltati tentativi di dialogo con l’azienda italiana LOTTO Sport diventano una campagna pubblica di sensibilizzazione, con un forte spot-videoappello.
(Maggio-Luglio) Competizione UEFA EURO 2020, lanciamo un appello agli azzurri per invitarli a non usare scarpe in pelle di canguro durante le partite.
(Aprile) LAV avvia la petizione (n.391) rivolta al Parlamento Europeo e finalizzata a chiedere un divieto UE all’import e commercio di prodotti derivanti dalla caccia commerciale ai canguri.
(24 Ottobre) Nella giornata del World Kangaroo Day LAV interviene in audizione al Parlamento Europeo, Commissione Petizioni, Bruxelles (dal min. 15’:59’’).
(7 Marzo) LAV deposita la seconda proposta di legge (C.961)per introdurre in Italia il Divieto di import e commercio di prodotti derivanti dalla caccia commerciale ai canguri (a firma della On. Eleonora Evi, Verdi e altri firmatari di maggioranza e opposizione).
(24 Ottobre) Nella giornata del World Kangaroo Day pubblichiamo il sondaggio condotto in Australia e che dimostra come gli australiani sono contrari alla caccia commerciale dei canguri
(Gennaio) ZEGNA dismette le produzioni in pelle di canguro.
(Ottobre) Nell’ambito delle attività per il World Kangaroo Day abbiamo organizzato un tour istituzionale europeo di una delegazione australiana speciale, comprendente rappresentanti della comunità aborigena (per i quali il canguro è un animale sacro).
La prima tappa è stata Roma, il 16 ottobre, con una conferenza stampa alla Sala Stampa della Camera dei Deputati (con interventi dell’On. Evi, due rappresentanti della comunità aborigena, il regista Mick McIntyre e l’ex parlamentare del Nuovo Galles del Sud Mark Pearson). La delegazione ha proseguito il tour nelle altre tappe presso i Parlamenti regionali del Belgio (nelle regioni di Bruxelles, Vallonia, Fiandre) e a L’Aja al Parlamento olandese, per poi concludere il 24 ottobre, giornata del World Kangaroo Day, a Strasburgo al Parlamento europeo. Video-testimonianze in sede LAV dei rappresentanti aborigeni: Peter Hewitt Jerrinja Yuin, Ricky Buchanan Gumbaynggirr.
(24 Ottobre) World Kangaroo Day, Strasburgo, ultima tappa della attività di relazioni istituzionali della delegazione australiana. Abbiamo incontrato gli eurodeputati della Delegazione per le Relazioni con l’Australia. Durante queste iniziative abbiamo pubblicato un nuovo sondaggio che dimostra come anche i consumatori italiani sono favorevoli al divieto all’import e commercio di prodotti di canguro.
Nella foto, con la On. Carolina Morace, già calciatrice di successo della nazionale femminile, allenatrice e telecronista sportiva.
(28 Novembre) DECATHLON annuncia la dismissione delle produzioni in pelle di canguro.
(Tutto l’anno) Stiamo sostenendo economicamente il fondamentale lavoro delle Wildlife Cares nello Stato dell’Australia del Sud che intervengono nella prima linea del soccorso, salvando letteralmente la vita a canguri adulti feriti e giovanissimi cuccioli rimasti orfani.
(Marzo) Abbiamo partecipato alla prima Inchiesta Parlamentare indetta nello Stato dell’Australia del Sud per indagare sulla sostenibilità della caccia ai canguri, inviando nostre analisi e commenti e proponendoci per una audizione.
(Maggio) Altro storico traguardo della nostra campagna internazionale #salvacanguri.
(Maggio) Anche ASICS dice stop alla pelle di canguro! Altro storico traguardo della nostra campagna internazionale #salvacanguri.
(Luglio) Anche UMBRO dice stop alla pelle di canguro! Altro storico traguardo della nostra campagna internazionale #salvacanguri.