Eventi e appuntamenti lav

  1. DA MAGGIO A OTTOBRE A ROMA CON "CURIAMOLI TUTTI"

    DA MAGGIO A OTTOBRE A ROMA CON "CURIAMOLI TUTTI"

    Prendersi cura degli animali è una cosa bellissima, anche quando richiede sacrifici, ma può essere molto difficile quando sulle cure veterinarie e sul cibo per gli animali viene imposta l’IVA al 22% proprio come quella sui beni di lusso. Inoltre, la pandemia ha aggravato questo problema per tutte le famiglie.

    Tutti gli animali hanno il diritto a essere curati e alimentati.

    Un primo grande risultato noi di LAV lo abbiamo già ottenuto: la possibilità per il medico veterinario di poter prescrivere il farmaco umano equivalente meno caro di quello veterinario.

    Continuiamo a batterci per chiedere l’abbassamento dell’IVA sulle prestazioni veterinarie e sul cibo per gli animali e di aumentare la quota detraibile per le cure veterinarie dalla denuncia dei redditi.

    Nel frattempo, vogliamo dare un aiuto concreto: raccogliere cibo e farmaci veterinari da banco per aiutare gli animali in difficoltà.

    COMUNICATO STAMPA


    Da Maggio a Ottobre 2021 saremo presenti in diverse piazze di Roma per raccogliere cibo e farmaci veterinari da banco, e firme sulla petizione per diminuire la pressione fiscale che grava sugli animali familiari.

    A MAGGIO e GIUGNO ci troverete:
    • 1 MAGGIO dalle 9.00 alle 18.00 a Villa Pamphili Ingresso Porta San Pancrazio - lato parcheggio
    • 15 MAGGIO dalle 9.00 alle 18.00 in Via Appia Nuova 610 - Largo Colli Albani
    • 5 GIUGNO dalle 9.00 alle 18.00 a Villa Ada
    • 19 GIUGNO dalle 9.00 alle 18.00 a Parco Petroselli
  2. Tra etica e scienza: sperimentazione animale e metodologie alternative

    Tra etica e scienza: sperimentazione animale e metodologie alternative

     

     

    La sperimentazione animale è un fenomeno che continua a mietere migliaia di vittime animali e umane, tanti gli interrogativi etici e scientifici e la necessità di fare chiarezza.

    LAV Milano ha organizzato una serie di tre incontri online con lo scopo di fornire spunti di riflessioni sulla sperimentazione animale e sulle metodologie alternative.

     

    • martedì 11 maggio, ore 18: Michela Kuan, Biologa e Responsabile nazionale LAV Ricerca senza animali e Gianfranco Mormino, Professore Ordinario di Storia della Filosofia Morale e Human-Animal Studies all'Università Statale di Milano.
    • martedì 18 maggio, ore 18: Raffaella Colombo e Stefano Cagno, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano; Dirigente Medico Ospedaliero, disciplina Psichiatria.
    • martedì 1° giugno, ore 18: Benedetta Piazzesi e Susanna Penco, ricercatrice presso l'Università di Genova.

     

    Segui gli incontri in diretta sulla pagina Facebook LAV Milano.