Eventi e appuntamenti lav

  1. Presentazione del libro "Me l'ha detto l'armadillo"

    Presentazione del libro "Me l'ha detto l'armadillo"

    Domenica 4 dicembre, alle ore 11:30, presso la libreria Tomo di Roma, verrà presentato al pubblico "Me l'ha detto l'armadillo. Storie di passione fra noi e gli altri animali", il libro di Cecilia Di Lieto, pubblicato da AltraEconomia. All'evento parteciperà anche il nostro presidente Gianluca Felicetti in un dibattitto con l'autrice che sarà moderato da Maria Falvo, responsabile dei prodotti editoriali LAV.

  2.  Il 3 dicembre a Parma, in corteo per salvare i macachi

    Il 3 dicembre a Parma, in corteo per salvare i macachi

    Si terrà a Parma il 3 dicembre il corteo organizzato da Meta - insieme a tante sigle animaliste - per chiedere la liberazione dei macachi vittime del terribile esperimento al cervello per i quali LAV combatte fin dal 5 giugno 2019. Una manifestazione pacifica che sfilerà per la città ricordando che, poco lontano, sono rinchiusi nei laboratori dell’ateneo dei primati per un’inutile e dolorosa sperimentazione. Una sperimentazione che LAV continua ad attaccare sottolineando il mancato rispetto di quanto richiesto dalle norme e l’incredibile livello di sofferenza a cui sono sottoposti gli animali.

    Aderiamo numerosi (per chi non sarà presente al Comitato Nazionale) per far sentire le nostre richieste al nuovo Ministro, al Rettore e chiunque possa cambiare il loro destino: non abbiamo mai smesso di lottare e continueremo a farlo su ogni fronte, giuridico, istituzionale e scientifico. 

    Il ritrovo è alle 15 in piazzale dalla Chiesa, stazione di Parma, per maggiori informazioni, clicca qui.

  3. Presentazione del rapporto Zoomafia LAV 2022

    Presentazione del rapporto Zoomafia LAV 2022

    La LAV dispone di un Osservatorio Nazionale Zoomafia attivo: una struttura finalizzata all’analisi criminologica dei reati a danno di animali che, tra le sue attività istituzionali, pubblica annualmente il Rapporto Zoomafia.

    Si tratta di documenti relativi a combattimenti tra animali, corse clandestine di cavalli, truffe all’ippica, business illegali di canili, contrabbando di fauna selvatica e bracconaggio organizzato: sono solo alcuni dei reati analizzati nel Rapporto Zoomafia della LAV, a cui si aggiunge l’analisi dei reati a danno di animali eseguita con l’esame dei dati rilasciati alle Procure italiane, con focus sui dati regionali. Il nuovo Rapporto Zoomafia è alla sua ventitreesima edizione ed è stato redatto con il patrocinio della Fondazione Antonino Caponnetto.

    Il prossimo 21 novembre 2022, alle ore 11:00, il Rapporto Zoomafia del 2022 sarà presentato a Torino presso il Palazzo Saluzzo Paesana - Via della Consolata 1bis. Relatore sarà il dott. Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio. L’invito a partecipare è rivolto alle amministrazioni, alle forze dell’ordine, ai media e a chi fosse interessato aconoscere puntualmente l’argomento.

  4. Presentazione del libro: "Gli stati generali dell'acqua"

    Presentazione del libro: "Gli stati generali dell'acqua"

    Venerdì 18 novembre prossimo, alle ore 18.00, in occasione dell'evento organizzato a Milano Bookcity verrà presentato al pubblico "Gli stati generali dell'acqua", il libro curato da Daniela Padoan e pubblicato da Castelvecchi editore. Fra i relatori dell'evento anche il nostro presidente Gianluca Felicetti, autore di uno dei capitoli del libro, dal titolo “L'acqua sequestrata dall’allevamento intensivo”.

    Il volume è una raccolta di voci di uomini e donne, testimoni e ispiratori di battaglie straordinarie per l’acqua, che portano un contributo di riflessione e conoscenza su questa risorsa indispensabile alla vita del pianeta.

  5. Libri amici degli animali patrocinati da LAV alla fiera della Micro Editoria di Chiari (BS)

    Libri amici degli animali patrocinati da LAV alla fiera della Micro Editoria di Chiari (BS)

    Libri amici degli animali patrocinati da LAV, il 12 e 13 novembre alla fiera della micro editoria di chiari (Brescia): “Terra degli orsi” di Alessandra Favilli e “animali che salvano l’anima” scritto dai detenuti dell’isola carcere di Gorgona

    Un buon libro è un dono sempre gradito e aiuta la mente, a tutte le età. LAV consiglia due libri ai quali ha dato il suo patrocinio, editi da Carmignani Editrice, che sabato 12 e domenica 13 novembre, sarà possibile trovare allo stand n.8 della Fiera della Microeditoria di Chiari (Brescia), ingresso libero (ore 10-20).

    “Terra degli orsi” di Alessandra Favilli è un romanzo che racconta il rapporto conflittuale con gli orsi: un problema molto sentito dalla LAV, impegnata a difendere, fin nelle Aule giudiziarie, la natura libera e selvatica  di questi animali.
    Gli orsi nel 1977 erano biologicamente estinti in tutte le Alpi Centrali: in Trentino rimanevano infatti solo tre orsi maschi anziani. Fu così che nel 1996 venne avviato il progetto Life Ursus per la tutela della biodiversità e furono trasferiti in Trentino 10 orsi dalla Slovenia. Il progetto è stato un successo dal punto di vista scientifico: oggi in Trentino ci sono, infatti, circa 100 orsi.

    Ma con il crescere della popolazione degli orsi, sono iniziati i problemi legati alla convivenza con l’essere umano. LAV si batte perché gli orsi possano vivere liberi, senza correre il rischio di essere imprigionati o uccisi. E lo fa cercando di sensibilizzare le istituzioni, e la cittadinanza.

    “Animali che salvano l’anima” è una raccolta di racconti scritti da alcuni Detenuti dell’isola di Gorgona, carcere dell’arcipelago toscano, attraverso l’ausilio di un corso di scrittura creativa. Un libro piacevole ed emozionante, adatto a tutte le età. L’antologia è parte di un progetto di recupero curato dalla LAV che ha ottenuto la chiusura del macello del carcere, ha salvato la vita di circa 600 animali e si fa carico di retribuire due detenuti per l’accudimento giornaliero degli animali rimasti sull’isola, non per ucciderli. Si tratta, dunque, di un libro che valorizza percorsi di recupero, umano e animale, importanti e unici, un modello filosofico e pedagogico che non ha eguali.

    Puoi trovare questi libri alla Fiera di Micro Editoria e sui principali store on line di libri.

    INGRESSO LIBERO (ore 10-20), STAND N.8 CARMIGNANI EDITRICE

  6. Presentazione della ricerca di Ciro Troiano: "Preso dal nervoso, gli ho sparato"

    Presentazione della ricerca di Ciro Troiano: "Preso dal nervoso, gli ho sparato"

    Il prossimo 05 novembre 2022, Ciro Troiano, Responsabile dell'Osservatorio Zoomafia della LAV, sarà ospite ad Avellino, per presentare la sua ricerca dal titolo "Preso dal nervoso, gli ho sparato".

    Un momento di riflessione e di analisi sui crimini e sui maltrattamenti ai danni degli animali.

    L'appuntamento si terrà alle ore 18:00 presso la Villa Amendola, in via Dei Principati 202, 83100 Avellino.

    LOCANDINA

  7. Settimana dei Lasciti 2022

    Settimana dei Lasciti 2022

    Anche quest’anno LAV ha il piacere di organizzare "La Settimana dei Lasciti" che si terrà dal 17 ottobre al 22 ottobre 2022, in collaborazione e con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

    Sette giorni nei quali partecipare ai nostri eventi dedicati al tema dei lasciti solidali a favore degli animali. Nel corso della Settimana dei Lasciti, infatti, sarà possibile fissare delle consulenze gratuite presso la nostra sede, dove Ilaria Tordone, Responsabile del Programma Lasciti, insieme all’ufficio legale e al notaio Rosa Accarino, offriranno un supporto personalizzato alle persone che desiderano avvicinarsi a una scelta che consente di ricordare i diritti degli animali nelle proprie volontà.

    Inoltre, sarà possibile iscriversi al nostro Webinar sui Lasciti solidali, dove saranno date informazioni pratiche su come e perché fare testamento, o prendere parte all’evento “Il tuo lascito per gli animali. Un filo che vi unirà per sempre”, che si terrà a Modena sabato 22 ottobre presso il Rechigi Park Hotel e al quale saranno presenti Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, il notaio Daniele Boraldi e la giornalista Federica Boccaletti.

    Scopri di più

  8. LAV al ReWriters Fest

    LAV al ReWriters Fest

    LAV, fra gli sponsor dell'evento, sarà presente al ReWriters Fest, in programma il prossimo 14, 15 e 16 ottobre al palazzo WEGIL, a Trastevere, nel cuore di Roma.

    In particolare, sabato 15 ottobre alle ore 15:00 alla tavola rotonda "Antispecismo e post human: da una visione egologica a una ecologica" a cura di Roberto Marchesini, direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua) e del Centro Studi Filosofia Postumanista, prenderanno parte: Daniela Poggi, attrice, conduttrice tv e attivista animalista; Luisella Battaglia, founder Istituto Italiano di Bioetica, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Marco Maurizi, filosofo; Ilaria Ferri, autrice di pubblicazioni in ambito bioetico, zooantropologico e sostenibilità ambientale, tra cui per Feltrinelli Home video dei testi allegati ai documentari The Cove (Premio Oscar 2010), Giusy Mantione, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista, Presidente dell’Associazione animalista Zampa per Birillo.

    Pensato per promuovere il pensiero divergente e 'laterale' attraverso il quale riscrivere l'immaginario della contemporaneità, il ReWriters Fest è lo spaziotempo in cui diffondere i principi del Manifesto dell’Associazione ReWriters e fare rete attraverso la musica, la cultura, l’arte, la lettura e l’impegno sui grandi temi della contemporaneità.

    Scopri il programma completo!

  9. Presentazione Rapporto Zoomafia 2022 Emilia-Romagna

    Presentazione Rapporto Zoomafia 2022 Emilia-Romagna

    Il prossimo mercoledì 12 ottobre alle ore 19.00, presso Officine SanLab, in Via Emilia 253/A a San Lazzaro di Savena (Bologna), Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Zoomafia della LAV, presenterà il rapporto Zoomafia 2022 in Emilia-Romagna.

    Un momento di riflessione e di analisi sui crimini e sui maltrattamenti ai danni degli animali nella Regione.

    Martedì 11 ottobre alle ore 15.00, presso Officine SanLab, in Via Emilia 253/A a San Lazzaro di Savena (Bologna), la presentazione del rapporto Zoomafia 2022 in Emilia-Romagna sarà riservata alle forza dell'ordine e ai membri della polizia locale. L'evento sarà presentato da Ciro Troiano, moderato dalla sede LAV Bologna e da Stefano Bussolari, Ispettore Superiore della Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna, ed è gratuito e ad esaurimento posti disponibili. Nel caso si voglia confermare la propria presenza, è necessario scrivere all'indirizzo mail lav.bologna@lav.it

  10. Festival Antispecista ed Ecologista

    Festival Antispecista ed Ecologista

    Anche noi di LAV saremo presenti al primo Festival antispecista ed ecologista organizzato in Italia da Media Ariete. L'evento si terrà il 7, l'8 e il 9 ottobre nella cornice del Rifugio Hope, in Via Porciano 01030, Castel Sant'Elia (Viterbo).

    Avremo modo, con i nostri interventi, di toccare temi quali l'antispecismo, il divieto alla sperimentazione sugli animali, il matrattemento degli animali e come combatterlo.

    Sarà un momento di confronto nazionale: 3 giornate piene di dibattiti e workshhop, ma anche musica dal vivo, cucina vegana e molte altre attività.

    Clicca qui per avere tutte le info e per acquistare i biglietti. Il Festival è di beneficenza e il ricavato andrà a supporto dei rifugi per gli animali.

  11. Congresso nazionale di Criminologia: due relazioni sui crimini contro gli animali

    Congresso nazionale di Criminologia: due relazioni sui crimini contro gli animali

    Al XXXV Congresso nazionale della Società Italiana di Criminologia “Relazioni virtuali, vittime reali” che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, si parlerà anche di crimini contro gli animali.
    Ciro Troiano, Criminologo e responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV, infatti, presenterà due contributi scientifici, uno “Preso dal nervoso, gli ho sparato”, su vittime e offender nel maltrattamento di animali, l’altro “Traffici virtuali, pericoli reali” sulla fenomenologia dei crimini contro gli animali in Rete.

    La Società Italiana di Criminologia (SIC) è un’associazione scientifica costituita in Roma il 18 febbraio 1957. Obiettivi della Società sono promozione e coordinamento degli studi sulle cause e sulla prevenzione del crimine, sul trattamento del delinquente, sul sostegno alle vittime, sulla reazione sociale ai comportamenti devianti.

  12. Presentazione dell'Antologia "Animali che salvano l'anima", l' esperienza nel carcere di Gorgona

    Presentazione dell'Antologia "Animali che salvano l'anima", l' esperienza nel carcere di Gorgona

    Il prossimo mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00, presso Libreria Libraccio, sita in Via De' Cerretani 16 a Firenze, presentazione dell’antologia “Animali che salvano l’anima”, l'esperienza nel carcere di Gorgona.

    Interventi di:
    Sezione LAV di Firenze
    Micol Carmignani, Editrice
    Giovanni De Peppo, già Garante persone private della libertà personale Comune di Livorno
    Paola Prita Grassi, Docente laboratorio di scrittura nel carcere di Gorgona

    Modera: Marco Gasperetti, Giornalista del Corriere della Sera

    Guarda il video "Gorgona, l'isola dei diritti"