Eventi e appuntamenti lav

  1. CONGRESSO NAZIONALE LAV. "GIUSTIZIA PER GLI ANIMALI"

    Sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre vi aspettiamo al Congresso Nazionale, l’appuntamento annuale dedicato a tutti i soci LAV!

    Il Congresso, convocato ai sensi dell'Articolo 8 dello Statuto LAV, si terrà a Roma, presso l'Auditorium di Via Rieti 13.

    Quest'anno il Congresso ospiterà il "Premio Maurizio Santoloci" patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dall'Associazione Nazionale dei Magistrati, per le ricerche e gli studi sul diritto e la difesa degli animali, nonchè le esperienze delle indagini e dei procedimenti giudiziari per reati contro gli animali, le attività per sostenere la riforma parlamentare in corso della Legge 189-2004 con pene più efficaci.

    All'ordine del giorno tra le varie cose ci saranno la votazione dei Bilanci Consuntivi e Sociali 2019 nonchè il Documento di Programmazione delle Attività 2021.

    Saranno inoltre rinnovati il Consiglio Direttivo Nazionale e il Collegio di Garanzia che potranno essere votati dai soci in regola*. Inoltre i soci in regola possono candidarsi inviando una mail a cd@lav.it o scrivendo via posta cartacea a Segreteria CD LAV - Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma entro il 16 settembre p.v.

    Vi aspettiamo a Roma. Non mancate!


    *Al Congresso nazionale possono partecipare con diritto di voto i soci maggiorenni in regola con il pagamento della quota associativa, sempre che risultino iscritti da almeno tre mesi


    Non sei ancora SOCIO LAV? Cosa aspetti a farlo? Diventerei parte attiva del mondo LAV. Scopri tuti i vantaggi qui.

  2. A PARMA, PROTESTA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE

    A PARMA, PROTESTA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE

    Si terrà a Parma il 12 settembre dalle 14:30 alle 18: con ritrovo in Piazzale della Pace, la manifestazione Anti Vivisection Global Protest Italia.
     

    La protesta internazionale, promossa contemporaneamente in tutto il Mondo da associazioni (in Italia da AVI - Associazione Vegani Italiani e Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente) e attivisti indipendenti, per chiedere l'abolizione della sperimentazione animale, si svolgerà dalle 14 alle 17, nella città che insieme a Torino è diventata simbolo della vivisezione, a causa degli  esperimenti condotti sul cervello dei macachi del progetto Light-up.

    Un evento importante per rinnovare l’attenzione sul destino dei poveri macachi chiusi nello stabulario dell’Università di Parma, per i quali stiamo lottando da più di un anno, in attesa dell’udienza al Consiglio di Stato e di tutti gli animali destinati alla dolorosa morte nei laboratori: 192 milioni le vittime nel Mondo ogni anno.

    Aderiamo numerosi per promuovere le nostre richieste che da sempre, pacificamente, danno voce a chi non ne ha, alle vittime di pratiche obsolete che di scientifico hanno solo il nome, e per lottare insieme per un Mondo diverso che basi il suo futuro su concreti, etici ed utili modelli alternativi di ricerca.

    Per maggiori informazioni

  3. WEBINAR SU "REATI CONTRO GLI ANIMALI"

    WEBINAR SU "REATI CONTRO GLI ANIMALI"

    WEBINAR REATI CONTRO GLI ANIMALI

    MERCOLEDÌ 1 LUGLIO 2020 - ORE 18.00

    NORME DI DIRITTO PENALE E AMMINISTRATIVO A TUTELA DEGLI ANIMALI e del Master eCampus/LAV CRIMINOLOGIA E TUTELA GIURIDICA DEGLI ANIMALI

    Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ospite di eCampus per la presentazione del Manuale Giuridico dell’Arma dei Carabinieri, LAV e AA.VV.


    INTERVENGONO

    Lorenza Lei - Prorettore Università eCampus
    Sergio Costa - Ministro dell’Ambiente
    Carla Campanaro -Curatrice del Manuale e co-direttrice scientifica Master
    Massimiliano Conti - Generale di Brigata, Comandante del Raggruppamento Carabinieri CITES Roma.
    Stefano Cazora - Maggiore Arma dei Carabinieri, Direttore responsabile rivista #Natura
    Ciro Troiano - Co-direttore scientifico Master

    MODERA

    Gianluca Felicetti
    Presidente LAV

    DOVE SI POTRA'  SEGUIRE IL WEBINAR?

    In diretta sui canali Facebook Youtube di Università eCampus?


    “Le norme a tutela degli animali sono sempre più numerose, sia in ambito amministrativo che penale, e racchiudono l’intento del legislatore europeo e nazionale di orientare verso sempre maggiori tutele gli animali, in particolare quelli ancora oggi oggetto di attività che ne prevedono il loro impiego per finalità commerciali. L’interpretazione sistematica di queste norme e i principi generali di protezione che ne derivano, raccontati in questo Manuale, possono così orientare l’operatore del settore verso una sempre più concreta ed efficace protezione degli animali sul territorio.
    Uno strumento tecnico aperto a tutti coloro che oggi sono chiamati a vario titolo a cooperare per il rispetto e la protezione dei diritti degli animali, in primis le forze dell’Arma dei Carabinieri, che con LAV da sempre sono impegnati sul territorio in attività di prevenzione e contrasto dei crimini contro gli animali” (Carla Campanaro e Maria Falvo).
    Presentato al grande pubblico anche il Master Università eCampus/LAV dal titolo “Criminologia e tutela giuridica degli animali”, che vuole fornire strumenti utili per comprendere la disciplina sulla protezione degli animali e la sua
    applicazione sul territorio, attraverso ricerca ed analisi di casi pratici che permetteranno agli operatori del settore di
    districarsi tra le tante discipline amministrative e penali esistenti in Italia.


    IL MANUALE CONTRO I REATI SU ANIMALI

    Continua a leggere